Mon panier

Evento "Alimentare la Salute" con Reber

Macchine per confezionare sottovuoto a campana, per Reber.

Prestigioso riconoscimento per Reber, l'azienda emiliana impegnata nell'ideazione e realizzazione di elettrodomestici per la preparazione di cibo salutare a uso familiare, che dalle cucine dei più celebri chef e della grande ristorazione può entrare nel menu di ogni casa. Giovedì 4 febbraio a Roma, Reber ha firmato la degustazione proposta a "Piazza della Salute" (presso i Giardini di piazza Vittorio dalle 12.30), all'interno di un'iniziativa della Fondazione Enpam (la Cassa previdenziale dei Medici italiani) in occasione della 3^ Giornata nazionale di prevenzione dello spreco, che si è festeggiata il 5 febbraio 2016, e nell'ambito del grande evento "Alimentare la salute", in programma nelle giornate del 4, 5 e 6 febbraio. La full immersion nell'educazione alimentare e nella riduzione degli sprechi alimentari è promossa, con Enpam, dal Ministero dell'Ambiente, Comune di Roma e Last Minute Market Bologna. 

La degustazione proposta dall'azienda di Luzzara è stata elaborata come un vero progetto di educazione alimentare ("Cibo educato per sentirsi sani"), con un menu ideato e realizzato da Reber in collaborazione con lo chef romano Claudio Matrecano, e con un'altra eccellenza emiliana, Conapi - Mielizia, che raggruppa I migliori apicoltori italiani e ogni anno 'distilla' squisiti mieli per le tavole degli italiani.
Dalla sinergia fra Reber e Mielizia nasce così il pranzo che è stato proposto giovedì 04 febbraio '16, in un contesto dedicato alla salute in tavola, con piatti concepiti nell'ottica del recupero e della prevenzione degli sprechi, visto che poco prima il Sottosegretario al Ministero dell'Ambente Barbara Degani e l'agroeconomista Andrea Segrè hanno presentato l'edizione 2016 della Campagna Europea "Spreco Zero" di Last Minute Market. 

Punto forte della salubrità, bontà e del basso impatto del percorso gustativo offerto è la modalità di cottura, che impiega esclusivamente la cucina sous vide, sotto vuoto a bassa temperatura. Una modalità di preparazione che è stata ad esclusivo appannaggio della cucina dei grandi chef, o comunque della ristorazione professionale, e che adesso sbarca nelle case di tutti: una cottura particolarmente sana e saporita che può essere realizzata anche senza condimenti e spesso senza l'uso del sale. Evitando il contatto diretto del cibo con la cottura, la disgregazione di vitamine e sali minerali è impedita e così si ottengono degli alimenti di qualità e morbidezza straordinarie, che si prestano a successive elaborazioni o, semplicemente, al consumo in purezza.  

«Proprio per far conoscere le proprietà di questo tipo di cottura - afferma il presidente di Reber, Giorgio Re - abbiamo ideato un menu completamente preparato sotto vuoto e senza sprechi di materia prima, con aperitivo a base di spritz con succo di frutta di stagione (mele e pere, brutte ma buone); tartine con terrina di carne cotta sotto vuoto; assaggio di terrina di pollo ( preparato con quanto rimane del pollo precedentemente cotto a 68°) accompagnata con una salsa di yogurt al rosmarino e miele di castagno e roast-beef affumicato, messo in salamoia per 12 ore, cotto sottovuoto a 55° per 5 ore e affumicato a freddo, accompagnato con una salsa di yogurt, scalogno, limone, olio e sale, aromatizzato con miele di coriandolo. E per dolce, un quadretto di barretta realizzata con gli scarti della frutta spremuta con lo slow juicer, miele di sulla e eucalipto, fiocchi di avena, frutta secca tritata, uvetta e cranberries essiccati, semi di lino tritati, semi di girasole e sesamo. «La difficoltà di praticare questa cottura in casa era, fino ad oggi, l'impossibilità di reperire elettrodomestici di cottura per uso casalingo - spiega ancora Giorgio Re (che è anche autore dell'unica guida attualmente disponibile sulla cottura sottovuoto domestica, "La cucina sous vide", Tompress editore). La Reber, azienda particolarmente impegnata dell'ideazione e miglioramento degli elettrodomestici a uso domestico, ha messo a punto il primo elettrodomestico specifico per la cucina sotto vuoto casalinga, e lo ha fatto sfruttando una tecnologia completamente italiana». «Il suo nome è Gourmet Sous Vide, una vasca di cottura a temperatura controllata, in cui l'acqua si mantiene a temperatura costante ed uniforme, in modo che si possano attivare le cotture lunghe a temperatura bassa e costante, presupposto essenziale per questa tecnica gastronomica». Ulteriore, significativo risultato di questa tecnologia è il ridottissimo dispendio energetico: con la vasca in temperatura, il consumo è inferiore ai 55/75 Watt/ora secondo il modello.
Je donne mon avis

Pour donner votre avis, veuillez choisir une note entre 1 et 5 en cliquant sur les étoiles.

* Les champs marqués d'un astérisque sont obligatoires.
Veuillez cocher le Captcha pour valider
Si vous souhaitez poser une question ou si vous avez une réclamation, utilisez le formulaire prévu.